Lasciti e Testamenti

Un lascito perchè il mondo si ricordi di te per sempre!

Per la nostra Associazione, i lasciti testamentari sono una risorsa fondamentale che ci consente sia di garantire qualità e continuità ai servizi erogati al territorio, sia di progettarne di nuovi rispondendo ai bisogni emergenti della popolazione, in particolare quelli dei minori, delle mamme con i loro bambini e delle adolescenti in una fase della loro vita particolarmente complessa.

Un gesto che lascia il segno

Un lascito solidale è un atto d’amore con cui tramandare i propri valori e dare sostegno concreto a chi si batte per una buona causa.

Ogni risorsa, anche la più piccola, è per noi fondamentale per continuare a garantire l’accoglienza a tutti i nostri ospiti e per non farli sentire soli nei momenti di difficoltà.

Come fare un lascito?

Per fare un lascito, occorre fare testamento. I tipi di testamento più utilizzati sono due: il testamento pubblico e il testamento olografo. Entrambi possono essere revocati in qualsiasi momento.

Scegliere di fare un lascito solidale non lede in alcun modo i diritti dei tuoi familiari. Gli eredi legittimi sono, infatti, fortemente tutelati dalla Legge Italiana. In caso di dubbio, ti consigliamo di rivolgerti a un notaio per chiarimenti e conferme, al fine di evitare possibili lesioni di quote di “legittima”.

Assicurazione sulla vita

Un’assicurazione sulla vita come strumento di donazione, ci hai mai pensato?

Designarci come beneficiario della tua assicurazione sulla vita significa mettersi a riparo dagli imprevisti della vita e contemporaneamente pensare al futuro delle mamme, delle ragazze e dei bambini che ogni giorno accogliamo nelle nostre comunità.

Come funziona un’assicurazione sulla vita?

L’assicurazione sulla vita prevede che la compagnia assicurativa si impegni, dietro il corrispettivo di un premio, a liquidare al beneficiario designato in polizza (o ai beneficiari) un capitale, in seguito ad un accadimento relativo alla vita dell’assicurato.

Il premio dell’assicurazione sulla vita non fa parte del patrimonio ereditario e può essere destinato ad un’organizzazione non profit, pertanto il titolare è libero di intestarla a un qualsiasi beneficiario senza ledere i propri eredi.

Benefici

per chi sottoscrive la polizza:

  • Non è necessario redigere un testamento per la destinazione di parte del patrimonio
  • È sempre possibile modificare nel corso del tempo il beneficiario della polizza (ad esempio per sopravvenute esigenze finanziarie del contraente) o riscattare il contratto senza penali di uscita, elemento che consente al sostenitore la massima libertà 
  • È uno strumento di finanza etica al 100% 

Benefici

per i progetti sostenuti dall’Associazione:

  • Tempi rapidi di liquidazione nei confronti dell’ente beneficiario
  • Esenzione da tassazione sul capitale versato che potrà essere interamente destinato ai progetti sostenuti

Grazie a te potremo accogliere in luoghi protetti mamme, bambini e ragazze nelle nostre comunità, curare le loro ferite psicologiche e relazionali, sostenere l’educazione dei minori, supportare i nuclei familiari fragili nel recupero delle funzioni genitoriali, rispondere ai bisogni delle adolescenti che provengono da contesti fragili e accompagnare mamme e ragazze verso l’autonomia personale.