Nel corso degli anni le difficoltà riscontrate dalle mamme nel periodo successivo alle dimissioni dalla Comunità, hanno evidenziato i nuovi bisogni di questi nuclei, che necessitano di supporto e sostegno anche successivamente all’uscita dalla comunità.
La precarietà del mondo del lavoro, il contesto socioeconomico attuale, l’assenza di una rete familiare/sociale di supporto rendono ancora più vulnerabili questi nuclei che si ritrovano ad affrontare la quotidianità e urgono di un aiuto per essere autonomi. Il rischio è che la donna sentendosi sola, vulnerabile e priva di mezzi possa mettere sé stessa e il proprio figlio in una condizione di pericolo, riattivando comportamenti o dinamiche già vissute in precedenza.
Inoltre, un intervento preventivo di sostegno a nuclei potenzialmente a rischio, con accompagnamento e aiuto a diversi livelli sia per la madre che per i minori, permette di evitare futuri inserimenti comunitari residenziali.
Date queste premesse l’équipe de Il Bucaneve ha iniziato a pensare a un nuovo servizio, un progetto innovativo di comunità diurna, che risponda ai bisogni delle madri e dei loro figli.
Il Bucaneve accoglie la mattina nuclei di madri con i loro figli, mentre nel pomeriggio segue minori in fascia d’età 6-11, anche con bisogni speciali, senza distinzioni di genere.
La residenza consta di un’ unità abitativa che può accogliere fino a un massimo di 15 persone.
È garantita la presenza di personale educativo qualificato durante l’orario di apertura del servizio.
Il centro diurno è aperto tutto l’anno dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 per i nuclei mamma-bambino o gestanti e dalle ore 13.00 alle 19.00 per i minori; rimane chiuso nei giorni festivi.
È possibile la frequenza anche solo in alcune giornate della settimana e, per particolari esigenze progettuali, può essere prevista la frequenza nella giornata del sabato nella fascia oraria 8.30 – 13.00.
I nuclei sono tendenzialmente inseriti dal Servizio Sociale in forma consensuale.
La struttura si trova a Udine in viale Trieste, 110