Nella storia di ogni persona c’è stato un cortile: un luogo sicuro e familiare caratterizzato da socialità genuina, uno spazio a forte valenza simbolica e grande potere identificativo, dove in passato gruppi di persone appartenenti alla stessa comunità sociale si confrontavano, si sostenevano e intrecciavano significativi legami interpersonali.
Il ricordo di questo luogo, così piccolo ma così fertile di incontri, di esperienze e di scoperte ha ispirato l’Associazione nella creazione di una realtà in cui la persona nella sua unicità si senta valorizzata, accolta e sostenuta nel processo di crescita e di cambiamento. Un luogo di sostegno caratterizzato da un’accoglienza il più possibile vicina alla dimensione familiare da cui poter ripartire con nuove prospettive, evitando in alcuni casi lo sradicamento dal proprio contesto di vita.
La Comunità di accoglienza per madre e bambino “Curtîl di Cjase” opera partendo dal presupposto che essa non è un luogo di puro contenimento, ma uno spazio di passaggio dove ciascuno, a seconda della fase di crescita, ha l’occasione di sviluppare le proprie potenzialità.
Nello specifico, il servizio prevede differenti modalità di accoglienza:
– residenziale: rivolta alle mamme e ai loro bambini in temporanea difficoltà e necessità di sostegno;
– diurna: rivolta ai figli delle mamme dimesse, come forma di supporto e risposta a temporanee situazioni problematiche.
“Curtil di Cjase” accoglie nuclei di madri con i loro figli, o gestanti, anche minorenni. La residenza si estende su tre piani e può accogliere fino a 4 nuclei per un totale di 10 utenti ciascuna. È garantita la presenza di operatori nell’arco dell’intera giornata, notte compresa, 365 giorni all’anno.
La struttura non prevede la presenza di posti per la pronta accoglienza.
La struttura si trova a Villanova di San Daniele del Friuli in Via Pischiutta, 2/2