La Comunità socio educativa Casa Famiglia Padre Luigi Scrosoppi è una struttura di accoglienza per minori ambosessi inseriti a seguito di provvedimento del Tribunale Ordinario per i Minorenni in fascia d’età 0-6 anni e 7-10 anni.
Come da Statuto dell’Associazione, la struttura può accogliere solo minori in assenza di condizioni di disabilità psicofisica.
La Comunità è strutturata in due unità abitative, una denominata “Pettirossi” e l’altra “Scoiattoli”, ciascuna delle quali è organizzata in due moduli, per un massimo di otto minori per unità. Secondo quanto previsto anche dalla norma, in presenza di fratelli possono essere inseriti nello stesso modulo minori appartenenti alle due diverse fasce d’età. La struttura non prevede la presenza di posti per la pronta accoglienza.
La casa ha un grande giardino ed è dotata di uno spazio neutro per gli incontri protetti o facilitanti tra i minori e i loro genitori/parenti.
La struttura si trova a Faedis (UD) in via Lea D’Orlandi, 70 ed è sede legale dell’Associazione “Casa Famiglia Luigi Scrosoppi”