La Nostra Storia

L'associazione

“Casa Famiglia Luigi Scrosoppi” nasce nel 1990 per dare continuità a un servizio di accoglienza di minori da 0 a 10 anni temporaneamente privi di una famiglia in cui crescere. Tale servizio ebbe inizio nel 1982 per opera della Congregazione delle Suore della Provvidenza che, fedeli al loro Fondatore, San Luigi Scrosoppi, da sempre si sono prese cura dei bambini in difficoltà.

L’Associazione si basa sugli ideali ispiratori del movimento di solidarietà e carità voluto da San Luigi Scrosoppi, ed è costituita al fine di contribuire alla tutela dei minori in difficoltà, mediante la creazione e la gestione sia di servizi di accoglienza residenziale per minori e madri con figli con un modello educativo di tipo familiare, sia di servizi educativi di vario genere.

Guarda il Video

Clicca qui

0

Comunità

0

Centro diurno

0

Ospiti accolti nel 2023

Mission e Valori

“È Madre non solo chi genera e dà la vita, ma anche chi aiuta a vivere, a crescere, a promuovere la vita. È Padre chi riaccende nell’altro un germe di vita, lo rende capace di conoscere, agire, volere, amare” (dagli scritti di San Luigi Scrosoppi)
Ci proponiamo come risposta reale ai bisogni delle famiglie in situazione di grave disagio.

Contribuiamo alla tutela dei minori in difficoltà mediante la creazione e la gestione di Servizi Residenziali di Accoglienza per Minori, con un modello educativo di tipo familiare (comunità familiare, comunità socio-educativa, servizio di accoglienza per bambino e genitore).

Il servizio si basa su una concezione del ruolo educativo che, coniugando aspirazione vocazionale e impegno professionale, vuole vivere l’esperienza dell’accoglienza con uno stile di vita familiare, aperto ai bisogni di crescita, di amore e di relazione dei bambini che vengono accolti singolarmente o insieme alle loro madri, offrendo sostegno alla relazione madre-bambino oltre alla garanzia di mantenere, dove previsto, le relazioni familiari significative.