Il Bucaneve

La Comunità residenziale per mamma e bambino Il Bucaneve era nata nel 2006 per rispondere al bisogno di sostenere e aiutare le madri e i loro figli attraverso percorsi di sostegno alla genitorialità, allo scopo di salvaguardare la relazione madre figlio ed evitare separazioni traumatiche.

Nel corso degli anni le difficoltà riscontrate dalle mamme nel periodo successivo alle dimissioni dalla Comunità, hanno evidenziato i nuovi bisogni di questi nuclei, che necessitano di supporto e sostegno anche successivamente all’uscita dalla comunità.

La precarietà del mondo del lavoro, il contesto socioeconomico attuale, l’assenza di una rete familiare/sociale di supporto rendono ancora più vulnerabili questi nuclei che si ritrovano ad affrontare la quotidianità e urgono di un aiuto per essere autonomi. Il rischio è che la donna sentendosi sola, vulnerabile e priva di mezzi possa mettere sé stessa e il proprio figlio in una condizione di pericolo, riattivando comportamenti o dinamiche già vissute in precedenza.

Inoltre, un intervento preventivo di sostegno a nuclei potenzialmente a rischio, con accompagnamento e aiuto a diversi livelli sia per la madre che per i minori, permette di evitare futuri inserimenti comunitari residenziali.

Date queste premesse l’équipe de Il Bucaneve ha iniziato a pensare a un nuovo servizio, un progetto innovativo di comunità diurna, che risponda ai bisogni delle madri e dei loro figli.

Il Bucaneve accoglie la mattina nuclei di madri con i loro figli, mentre nel pomeriggio segue minori in fascia d’età 6-11, anche con bisogni speciali, senza distinzioni di genere.

La residenza consta di un’ unità abitativa che può accogliere fino a un massimo di 15 persone.

È garantita la presenza di personale educativo qualificato durante l’orario di apertura del servizio.

Il centro diurno è aperto tutto l’anno dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 per i nuclei mamma-bambino o gestanti e dalle ore 13.00 alle 19.00 per i minori; rimane chiuso nei giorni festivi.

È possibile la frequenza anche solo in alcune giornate della settimana e, per particolari esigenze progettuali, può essere prevista la frequenza nella giornata del sabato nella fascia oraria 8.30 – 13.00.

I nuclei sono tendenzialmente inseriti dal Servizio Sociale in forma consensuale.

La struttura si trova a Udine in viale Trieste, 110

Guarda tutte le nostre comunità